Maradona

« Older   Newer »
  Share  
southern70
view post Posted on 15/11/2011, 16:15




Io sono troppo di parte, ma cercherò di portare alla vostra attenzione alcuni dati abbastanza "neutri".

A differenza di Pelè o Di Stefano, grandissimi fuoriclasse, abituati però a giocare in squadre già molto forti di loro, Maradona ha rappresentato un valore aggiunto enorme ovunque abbia giocato (ovviamente non conta la parentesi post Napoli guidata da precisi interessi, poi trasformatisi in necessità di distruggerlo quando tornava a dare fastidio); ovviamente non in grado di vincere da solo, vedi Napoli 1984/85, ma comunque capace di trasformare squadre di media caratura in macchine pressoché perfette.
A patto ovviamente di farlo esprimere come voleva e di tollerare anche qualche sua uscita di strada.
A Barcellona non è riuscito a far fare il salto di qualità alla squadra, ma non dimentichiamo che passò molto, troppo tempo in ospedale o a riabilitarsi.

Per me, e credetemi se dico che cerco di neutralizzare il più possibile la partigianeria, resta il numero 1 indiscusso del calcio di tutti i tempi; magari tra alcuni anni vedremo se Messi riuscirà a fare come e meglio di Maradona, ma per il momento non ci sono uguali.

Il lato umano: come tutte le persone su cui all'improvviso piovono successo, notorietà e soldi, se si ha un carattere non fortissimo la rovina è dietro l'angolo, impersonata anche da falsi amici che succhiano il sangue e poi sono pronti a scaricare come un ferrovecchio.
Non reputo degne di nota le considerazioni di chi diceva "se non fosse stato a Napoli, tutto questo non sarebbe successo": la differenza è che, se non fosse stato a Napoli, tanto gli sarebbe stato concesso e tollerato nella benevolenza di stampa ed opinione pubblica.
Tant'è che le crociate moraliste contro Maradona, finché non ha vinto i due scudetti e soprattutto il secondo, non c'erano.

VAMOS DIEGO TODAVIA!

Edited by southern70 - 15/11/2011, 16:42
 
Top
GrandeQuercia
view post Posted on 15/11/2011, 18:28




Io invece penso che se una persona fragile come lui non si fosse trovato in un posto dove anche solo uscire di casa diventava un'impresa, probabilmente non sarebbe finito come è finito.
Napoli è stata, secondo me, la sua rovina. Come giustamente dici, south, dovunque fosse andato, sarebbe stato grande. Ha scelto il posto più sbagliato che potesse immaginare, il posto dove ha trovato le peggiori compagnie.

Si sa, quando diventi un idolo, un dio, è semplice crollare. Non gli do tutte le colpe.

Circa il valore del giocatore, credo che sia stato il migliore di tutti i tempi. E credo che, come lui, non ne nasceranno più. Altro che Messi, ancora non ha neanche un pelo dello scroto del Pibe de Oro.
 
Top
southern70
view post Posted on 16/11/2011, 10:13




Ricordati che certi vizi Maradona li aveva già a Barcellona.
Non sono così sicuro che a Milano o Torino non avrebbe avuto problemi, mi pare che certi giri strani (locali, centri estetici ecc.) ci siano anche là, e l'indisciplina di alcuni pseudocampioni idem
 
Top
GrandeQuercia
view post Posted on 16/11/2011, 12:53




CITAZIONE (southern70 @ 16/11/2011, 10:13) 
Ricordati che certi vizi Maradona li aveva già a Barcellona.
Non sono così sicuro che a Milano o Torino non avrebbe avuto problemi, mi pare che certi giri strani (locali, centri estetici ecc.) ci siano anche là, e l'indisciplina di alcuni pseudocampioni idem

Sicuramente anche là ci sono i giri strani. Ma mai come a Napoli.
 
Top
Antoniofranco.kr
view post Posted on 16/11/2011, 12:57




GQ dire che Napoli è stata la sua rovina mi pare esagerato, come dice South il vizio esisteva già e prima o poi avrebbe fatto quella fine dovunque fosse andato, anche se veniva a giocare a Belvedere... Detto questo anche io penso che Diego è stato il più grande di tutti i tempi e difficilmente ne vedremo un altro, Messi gli somiglia molto ma ancora è qualche gradino sotto e penso che non arriverà mai al suo stesso piano. Però, per quanto riguarda la squadra, non credo che il Napoli nella quale ha giocato Maradona fosse di media caratura, Giordano, Garella, Bagni, Renica, Bruscolotti, Carnevale e Ferrara e in seguito Alemao e Careca, più giovani di talento come Cannavaro, Fonseca e Zola, non mi pare che questi siano stati calciatori di media caratura. Non dimenticante che il primo anno di Maradona il Napoli arrivò 8°, il secondo anno 3° e poi arrivò a vincere, ma dopo aver formato una grande squadra. Diego ha fatto la storia del Napoli e del Calcio mondiale, ma da qui a dire che ha vinto da solo c'è ne passa, forse senza lui il Napoli non avrebbe mai vinto, lui era l'arma in più, ma al suo fianco aveva una grande squadra
 
Top
southern70
view post Posted on 16/11/2011, 16:39




Forse non mi sono spiegato: di media caratura ritenevo e ritengo il Napoli 1984/85: del calibro di Maradona, sempre fatte le debite proporzioni, c'erano giusto Bagni e Bertoni, e infatti arrivammo ottavi e nel girone d'andata stazionammo pericolosamente in bassa classifica, ovvero dove eravamo l'anno prima con Frappampina, Boldini, De Rosa ecc.
L'anno dopo, con gli arrivi di Renica, Giordano e Pecci, ci fu un netto salto di qualità, ed il non casuale terzo posto; senza dimenticare che in società entrarono due Signori (maiuscola non casuale) come Allodi e Marino.
Si scassò tutto dopo il secondo scudetto, per non dire persino durante i festeggiamenti, quando negli spogliatoi del San Paolo i musi lunghi non si contavano; Maradona ormai era fuori causa, Silenzi partì in quarta e poi si eclissò, l'alternativa era Incocciati, mettiamoci le vendette di palazzo post mondiali (e post Milan) ed ecco com'è finita l'era Maradona a Napoli.
E non voglio parlare di quello che è successo in occasione della cessione-farsa al Siviglia, dei mondiali USA ecc.

Un appunto ad AntonioFranco: Cannavaro e Fonseca non si possono considerare perché il primo esordì nel '93 ed il secondo arrivò nel '92
 
Top
Antoniofranco.kr
view post Posted on 17/11/2011, 00:23




South, il problema che spesso in tv, quella specie di "esperti sportivi", quando parlano di Maradona sottolineano sempre che lui da solo ha vinto gli scudetti al Napoli, che poi sono gli stessi che hanno contestato la gara rinviata con la Juventus e tante altre cazz... che sparano quotidianamente, pensavo solo che anche tu ti eri unito a quel coro, ma ora la tua analisi mi è chiara...

Per quanto riguarda Fonseca e Cannavaro non so perchè ma li ho sempre collocati a quel periodo napoletano, grazie per la delucidazione...
 
Top
southern70
view post Posted on 17/11/2011, 10:14




Un altro aspetto a sostegno della mia tesi secondo cui Maradona non ha vinto da solo ma è stato determinante.

Campionato 1985/86: partiamo in quarta anche perché Bianchi aveva iniziato la preparazione in netto anticipo, ma da Dicembre a Marzo non combiniamo granché; Maradona si risparmia pensando ai mondiali, si fa la sua preparazione "privata" e quando la termina il Napoli torna a volare, finendo terzo.

Campionato 1986/87: ebbro di felicità per un mondiale vinto praticamente da solo (a parte Burruchaga, il resto dell'Argentina '86 era una squadra poco più che sufficiente), Maradona trascina il Napoli a quel primo, storico scudetto.

Campionato 1989/90: Maradona arriva tardi ed appesantito, forse pure svogliato, per fortuna la sua assenza si sente poco all'inizio; poi si risparmia per i Mondiali, di nuovo si prepara privatamente, veniamo raggiunti e superati dal Milan, giochiamo male; finisce la preparazione e, checché ne dicano i lacché berlusconiani, torniamo a volare nonostante la monetina.

Campionato 1990/91: Maradona praticamente non c'era, sappiamo tutti che per tutta la stagione non siamo stati assolutamente in grado di difendere il titolo
 
Top
sersecosmi
view post Posted on 15/12/2011, 17:37




Nell'ottobre 1986 l'allora tecnico del Napoli Ottavio Bianchi, alla ricerca (disperata) di un regista, ingaggiò Francesco Romano, giocava nella Triestina, in serie B, il giocatore fu determinante per la conquista del primo scudetto della squadra partenopea...
Garella, Bruscolotti, Volpecina, Bagni, Ferrara, Renica,Giordano,
De Napoli, Carnevale, Maradona, Romano....
di questa squadra Bruscolotti era a fine carriera, Ferrara e De Napoli erano due giovani di belle speranze non ancora dei campioni come divennero successivamente, anche se De Napoli era reduce da un mondiale in Mexico da titolare, venne lanciato da Bearzot tra lo stupore generale dei giornalisti e dei tifosi....vedere giocare Maradona, è stato come assistere ad un miracolo.....se non avesse fatto la vita che tutti noi conosciamo, sicuramente, avrebbe avuto una carriera più lunga.....ringrazio Dio di averni fatto conoscere il calcio nel periodo di Maradona!
nb. Pecci arrivò a Napoli a svernare aveve gia dato il meglipo di se nel Torino e nella Fiorentina......


Pecci arrivò a Napoli in una fase calante della sua carriera......
 
Top
9 replies since 11/10/2011, 11:40   68 views
  Share